fbpx

Iniziativa forum urbanistica alla festa dellunità di Roma

Torna Lazio in tour: bus e treni gratuiti per gli under 30

Da lunedì 1° luglio, fino a domenica 15 settembre, tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 29 anni compiuti, residenti nei Comuni del Lazio e iscritti alla Lazio youth card, potranno viaggiare gratis sui mezzi Cotral e Trenitalia in seconda classe all’interno dei confini della regione Lazio.

Una volta attivata, “Lazio in Tour Gratis” darà la possibilità di usufruire del servizio gratuito dei mezzi di trasporto per la durata di 30 giorni consecutivi.

Alessio Cecera


Per ricevere la mia newsletter clicca qui sotto

 

 

Opposizione ai dati pregressi nel fascicolo sanitario elettronico

 

Cosa si intende per pregresso

Per pregresso si fa riferimento ai dati sanitari generati prima del 19 maggio 2020. Sono dati che risalgono a non prima del 2012, quando fu introdotto il fascicolo sanitario elettronico.

 

Cosa è il diritto all’opposizione 

I dati raccolti prima del 2020 rispondevano ad una normativa differente. Per acquisirli era necessario il consenso. Per quelli raccolti dopo il 2020 non serve più. L'opposizione riguarda solo i dati ante 2020 che possono essere usati per finalità non sanitarie, cosa che invece avviene per legge con quelli i dati post 2020, che entrano nella disponibilità del ministero delle Finanze.

 

Come si esercita il diritto all’opposizione 

Ci si può opporre con lo Spid, la carta d'identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi oppure se si è sprovvisti di questi strumenti, si può fare tramite l'area libera del Sistema Tessera Sanitaria, con la tessera sanitaria appunto, o con il codice Stp (straniero temporaneamente presente). In alternativa ci si può rivolgersi gratuitamente alla propria Asl per esprimere il proprio dissenso.

 

A cosa può servire opporsi alla pubblicazione?

Opporsi all'acquisizione del pregresso non significa che l'utente non possa accedere alla totalità dei propri dati sanitari digitalizzati, compresi quelli antecedenti al 2020. Chi ha una storia clinica importante è anche una persona che ha bisogno di cure quindi il fascicolo è più utile che per una persona mediamente sana che ha pochi dati nel Fascicolo sanitario elettronico. I rischi potenziali per la privacy degli utenti possono esserci in caso di hackeraggi, fuga di dati e abusi vari. Ma la valutazione costi/benefici deve essere fatta caso per caso.

 

Alessio Cecera


Per ricevere la mia newsletter clicca qui sotto

Tutti i bonus con ISEE inferiore ai 20000 euro

 

Vediamo quali sono tutti i bonus attivi per tutto il 2023 di cui potranno beneficiare famiglie e singole persone con Isee inferiore ai 20 mila euro:

  • Bonus prima casa under 36;
  • Bonus psicologo;
  • Bonus nido;
  • Bonus trasporti.

Bonus prima casa under 36

Il bonus prima casa under 36 era stato introdotto dal Decreto Sostegni-bis 73/2021 ed era entrato in vigore a partire dal 26 maggio 2021. L’agevolazione è stata prorogata per tutto il 2023.

L’agevolazione consiste nell’esenzione delle imposte ipotecarie e catastali, oltre che nella maggiore facilità della possibilità di accedere al Fondo di Garanzia per la prima casa. La misura è applicata a qualunque tipologia di immobile purchè si tratti di ‘prima casa’, ed è estesa anche alle pertinenze come box e cantina.

Il bonus si rivolge a coloro con un’età inferiore ai 36 anni, nati quindi dal 1987, e richiede il possesso di un Isee in corso di validità non superiore ai 40 mila euro.

Va anche precisato che l’acquisto della prima casa da parte degli under 36 sarà anche esente dall’imposta di bollo, come per gli altri atti di acquisto assoggettati all’imposta proporzionale.

Bonus psicologo

Tra gli ulteriori bonus fruibili con una soglia Isee di 20 mila euro troviamo anche il bonus psicologo.

Introdotto inizialmente in via straordinaria durante il periodo pandemico è stato confermato poi in maniera strutturale dalla legge di bilancio 2023. Sarà quindi possibile usufruirne per tutto il 2023, potendo godere di un importo ampliato da 600 a 1.500 euro.

Il contributo in questione va a sostenere chi ha la necessità di seguire un percorso di sostegno psicologico, ed è rivolto ad un’amplia platea di possibili beneficiari, fissando il tetto Isee a 50 mila euro.

Il sostegno verrà erogato tramite presentazione di apposita richiesta sul sito Inps.

Le domande per il contributo per l’anno in corso, non sono state ancora attivate.

Bonus asilo nido

Un altro bonus da tenere presente è il bonus asilo nido. Tutti i dettagli di questa misura li troviamo specificati nel messaggio n. 889 del 2 marzo 2023, il quale fa riferimento alla legge 27 dicembre 2019, n. 160. Come si apprende la normativa ha incrementato, a decorrere dall’anno 2020, l’importo del contributo asilo nido calcolato in base all’indicatore della situazione economica equivalente del minore presente in domanda (ISEE minorenni) in corso di validità.

Pertanto, soffermandoci al limite Isee entro i 25 mila euro, è prevista la corresponsione di un contributo massimo di 3.000 euro (suddiviso in dieci rate da 272,73 euro e una da 272,70 euro). L’entità dell’importo diminuisce man mano che sale il valore Isee al di sopra del tetto indicato.

Bonus trasporti

Un bonus molto amato dagli italiani è il bonus trasporti. Si tratta di uno sconto fino a 60 euro spendibile per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali, per mezzi pubblici come treno, bus e metropolitana.

Il bonus può essere richiesto tramite l’apposita piattaforma messa a disposizione dal Ministero dei Trasporti, premurandosi di scorrere la lista dei gestori dei mezzi per poter richiedere l’agevolazione in oggetto.

Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro (la soglia infatti era stata ridotta dal Governo Meloni rispetto ai precedenti 35 mila euro).

Dopo il breve periodo di sospensione si potrà tornare a richiederlo a partire dalle ore 8 del 1° ottobre 2023, che già si prevede essere un ‘click day’ vista l’ampia richiesta registratasi anche i mesi scorsi.

Altre agevolazioni con Isee sotto i 20.000 euro

Oltre ai bonus elencati esistono anche altre agevolazioni di cui poter godere sempre nel limite Isee di 20 mila euro.

In ambito scolastico e universitario ad esempio questo tetto permette di poter ottenere un’esenzione o comunque una riduzione sulle tasse. Da un lato abbiamo quindi il decreto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca n. 370 del 2019 che ha previsto l’esonero totale del pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e quinto anno di scuola secondaria di II grado (superiori) che fanno parte di un nucleo familiare con Isee di 20.000 euro. Dall’altro con Isee fino a 20.000 euro si rientra anche nella no tax area per l’Università, ossia la soglia entro cui è possibile non pagare le tasse altrimenti previste.

Per i nuclei numerosi poi sono estesi bonus che, per le famiglie più piccole, sarebbero previsti con un limite Isee più basso. Ad esempio pensiamo al bonus sociale per ricevere agevolazioni sulle bollette di luce e gas. Mentre per un nucleo familiare formato con un numero massimo di 3 figli a carico, il limite Isee è fissato a 15 mila euro, per le famiglie con 4 o più figli a carico, il limite Isee per poter godere dell’agevolazione è fissato a 30 mila.

 

Alessio Cecera


Per ricevere la mia newsletter clicca qui sotto

Abbonamento METREBUS a 50 euro per under 19

 

Da domani 7 settembre 2023 i giovani fino ai 19 anni possono acquistare l’Abbonamento Annuale METREBUS a 50 euro.                                                              

I ragazzi potranno accedere all’agevolazione tramite il sito www.atac.roma.it nella sezione MyAtac (autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni).

 

Alessio Cecera


Per ricevere la mia newsletter clicca qui sotto

 

Questo sito fa utilizzo di Cookies, continuando la navigazione li accetti.